Quando la morte svela la vita

2009-01-17

Quella che segue è la – lunga, ma interessantissima – testimonianza del dottor Anthony Levatino di Troy (stato di New York) tenuta ad un convegno della Pro-Life Action League. Il dottor Levatino ha praticato aborti per diversi anni fino a quando...
Con il permesso di Pro-life Action League di Chicago

Buongiorno, sono relativamente nuovo nel movimento pro-vita. Anche mia moglie Cecelia è qui, e viviamo ad Albany, nello stato di New York. Siamo attivi nei Pro-Life circa da un anno e mezzo.
Una persona molto attiva nei Pro-Life di Albany, un uomo di nome Dennis Walterding (che è la persona più scrupolosa che avete mai visto) mi avvisò quando mi unii per la prima volta al gruppo locale e cominciò a dirmi che sarei diventato molto ben conosciuto molto rapidamente. Ne dubitavo allora, ma poco tempo dopo mi trovai a Chicago, ed aveva ragione.
Mia moglie mi precisò che avevo incontrato il dott. Randall per la prima volta due anni fa alla New York State Right-to-Life Convention, e non avevo compreso fino ad oggi che si era anche laureato all’Albany Medical Center ad Albany, New York. Penserete che ogni abortista del paese faccia tirocinio lì, ma non è vero.
Ho esercitato ostetricia e ginecologia privatamente dal 1980. Il mio tirocinio cominciò nel 1976, feci quattro anni di tirocinio fino al 1980 e poi cominciai l’attività privata, prima in Florida per un anno e poi nello stato di New York. Come parte del mio tirocinio, mi insegnarono ad effettuare aborti.
Ho sentito dire cose diverse dalle persone sui loro programmi di tirocinio. Molti mi hanno chiesto: Sei stato costretto a effettuare aborti? Hai subito pressioni per effettuare aborti durante il tuo tirocinio? E la risposta è no. Avendo parlato ad altra gente, ho scoperto che questa non è la situazione di diversi istituti. Evidentemente, molti tirocinanti di ostetricia e ginecologia subiscono molte, molte pressioni per effettuare aborti, ma questo non è stato il caso quando ho fatto tirocinio io. Nel nostro gruppo di sette, solo uno non voleva effettuare aborti e non li fece. Attualmente esercita a Boston.
A differenza di alcuni altri oratori, non sono mai stato coinvolto con una fabbrica di aborti su vasta scala, un affare (ed è un affare, non prendetevi in giro) che è stato messo su con il solo intento di effettuare aborti. Le mie esperienze sono forse un po’ più universali in termini di ostetrici e ginecologi del paese che sono stati addestrati ad eseguire aborti durante i loro tirocini e poi hanno continuato a farli come parte della propria pratica privata, ma neanche la parte più consistente. Certamente non è mai stato il maggior aspetto della nostra pratica privata.
Il mio socio ed io, comunque, eravamo relativamente importanti nella zona di Albany per un fatto famigerato, del quale tuttora mi rammarico. Il nostro gruppo era quasi l’unico gruppo che eseguiva aborti tardivi, procedure D&E, Dilatation and Evacuation [dilatazione e svuotamento]. E ci venivano inviate pazienti da tutta l’area della nostra parte dello stato non solo dai medici di Albany e Schenectady, ma anche da contee vicine distanti da 70 a 80 miglia [110-130 chilometri]. Avevamo tante pazienti.
Non li ho mai contati veramente. Sono lieto di non poter dire di essere responsabile di più di 50'000 aborti, ma so di avere effettuato centinaia di procedure con un coinvolgimento manuale diretto, come ha detto Scheidler, con il forcipe in mano, andando dentro l’utero di qualcuno e facendo a pezzi un bambino.
La gente chiede: Perché i medici eseguono aborti? Molte ragioni sono già venute fuori, ed io le amplificherò. È redditizio, c’è molto denaro! Un modo per rendere l’aborto meno disponibile è renderlo non redditizio, e ci sono probabilmente tanti modi per farlo.
Sono curioso di parlare con alcuni degli altri oratori riguardo al tema dell’assicurazione di responsabilità. Non so come sono le leggi da qualche altra parte, ed è un interessante punto da seguire. Ma nello stato di New York non c’è alcuna sanzione di assicurazione per nulla. Si paga una tariffa fissa; vi posso dire che è una tariffa alta. Ma paghi una tariffa alta per l’assicurazione e poi puoi fare ogni cosa. Puoi fare chirurgia radicale per il cancro; puoi fare parti; puoi fare aborti finché non ti escono dalle orecchio. Non c’è alcuna sanzione da parte dell’assicurazione nello stato di New York.
Perché i medici eseguono aborti? Perche io eseguivo aborti? C’è una cosa filosofica che viene per prima. Come mi piace dire alla gente – se sei pro-choice o, come molta gente ama dire, moralmente neutra sull’argomento (se esiste una cosa simile, e non penso veramente che esista) – se sei pro-choice e ti capita di essere un ginecologo, sta a te prendere gli strumenti in mano e d eseguire attivamente un aborto. È l’associazione più naturale del mondo. E lo fai come parte del tuo addestramento. C’è molto da imparare dall’aborto. Sembra terribile, ma è vero. C’è un mucchio di cose mediche che puoi imparare facendo aborti che si traspongono anche nel resto della tua pratica… come fare un buon D&C [Dilatation & Curettage, dilatazione e raschiamento], come fare un buon D&C in circostanze difficili. Un D&C durante l’aborto è più pericoloso di un D&C fatto per un qualsiasi altro scopo. Mi insegnarono ad effettuare aborti salini durante il mio tirocinio. Assumerò che la maggior parte della gente qui sia abbastanza sofisticata e sappia che cosa comportano queste procedure. Quando tengo discorsi nella mia città, ho una serie di slide perché molta gente non sa che cosa sia l’aborto. Non sanno che cosa venga abortito, e non sanno come viene fatto. Ma fare un aborto salino ti insegna come fare bene l’amniocentesi. Penso di fare le migliori amniocentesi in città, e l’ho imparato facendo aborti.
In ogni caso, se sei convinto che, sì, le donne hanno la possibilità di scegliere; e si ti hanno venduto questa bufala e ci credi, e sei un ginecologo, allora li fai.
Lungo la strada scopri che fai tanti soldi facendo effettuando aborti. Ora, puoi fare tanti soldi facendo comunque il medico, e non cercherò di fregarvi e dire che non è vero. Guadagno molto bene. Spero che sia sempre così. Ma non voglio guadagnare un centesimo effettuando un aborto! Non ne vale la pena per me.
C’è una discrepanza molto grande nei tipi di onorario che i medici guadagnano. Non sono sempre calcolati in un qualche modo logico. Vi darò un esempio. Quando devo far partorire un bambino, avrò quella donna nel mio ufficio per sette-otto mesi; lei avrò un numero illimitato di visite in studio. Ricevo chiamate in tutte le ore del giorno e della notte. Più spesso che no, mi alzo nel cuore della notte. Nella parte orientale di New York vi posso dire che, in questo periodo dell’anno, non è una cosa particolarmente divertente da fare. Uscire in mezzo alla bufera ed andare in auto all’ospedale, sedere presso un letto per ore osservando una donna che ha le doglie, facendo svolgere il parto, pregando Dio che tutto vada bene, come di solito avviene. E poi seguirla dopo; le visite di controllo nello studio. E poi aspetti e ti aspetti che tutto sia finito. In genere è finito, ma a volte no. Sei o sette anni dopo improvvisamente ricevi la richiesta di un avvocato che vuole le cartelle cliniche perché il bambino ha un problema di un certo tipo. Questo non vuol dire che ne sei responsabile, ma questa nazione è fatta in modo che le famiglie, se hanno un bambino deforme o non sano, e i costi delle cure sono quelli che sono, quando hai un figlio disabile (chiunque qui che ne abbia uno ve lo può dire), le tue spese mediche saranno facilmente dell’ordine dei decine di migliaia di dollari, e possono salire a cifre molto elevate. Non hai rifugio; non hai altra fonte di soldi che andare a far causa alle persone che hanno effettuato il parto, in primo luogo. È una grande responsabilità. Potrei fare l’oftalmologo ed eseguire una cataratta; mi ci vorrebbero 30 minuti e ci guadagnerei 2000 dollari. Ci sono discrepanze nel modo in cui questi onorari vengono calcolati.
O posso eseguire un aborto. Posso lavorare in una clinica per aborti, dalle 9 alle 17. Non mi seccano mai di notte; non devo andare fuori nei weekend; faccio più denaro dei miei fratelli ostetrici. E non devo affrontare la responsabilità. Questo è un grande fattore, un enorme vantaggio.
Nella mia pratica, facevamo in media tra i 250 ed i 500 dollari ad aborto, ed era denaro contante. Questo è proprio il caso in cui come medico puoi dire: o mi paghi subito o non mi prenderò cura di te. È del tutto facoltativo. Quando una donna viene da me ed è incinta, e suo marito ha perso il lavoro e forse la loro assicurazione non è in corso di validità, non la mandiamo via. Ma quando una donna vuole abortire, è una procedura facoltativa. O hai il denaro o non lo fai, e loro se lo procurano.
Puoi entrare di lunedì mattina, fare tre o quattro aborti (la procedura in sé non dura più di cinque o sei minuti), rimettere a posto la stanza, lasciare spazio per la prossima paziente, farla entrare. Uscirò da lì dopo due ore; sarò a casa in tempo per il pranzo; nessuno mi chiamerà di notte; e non dovrò mai, mai preoccuparmi che il suo avvocato possa mai seccarmi. E farò la stessa quantità di soldi che farei con un parto con tutti quei mesi di lavoro. Ora, chi è lo sciocco? L’ostetrico pro-life o quello abortista?
Ci sono altri motivi che forse non sono meno importanti. Ho sentito dire tante volte da altri ostetrici: Beh, non sono proprio pro-aborto, sono pro-donna. Quante volte l’avete sentito dire? I gruppi di donne in questo paese, non sono i soli, ma hanno fatto davvero un buon lavoro di dare a bere alla popolazione questa bufala. Che talvolta distruggere la vita è essere pro-donna, ma tanti ostetrici usano questa giustificazione con loro stessi e vi dico che tanti di loro ci credono. Anch’io ci credevo. Non è difficile convincersene.
Vado spesso ai gruppi. Quando fai questi discorsi, chiunque ve lo può dire, rendi un’assemblea o amichevole od ostile. Questa è un’assemblea amichevole. In verità, preferisco le assemblee ostili; sono più divertenti. Ma quando vai ad un’assemblea ostile – ho fatto un dibattito con una giovane donna che lavorava da Planned Parenthood alla State University of New York ad Albany – senti gli stessi argomenti. L’argomento pro-donna viene sempre fuori; che in qualche modo rifiutando di effettuare aborti reprimo le donne. Mi dicono che costringo le donne a fare le incubatrici. Non l’ho costretta ad essere incinta. Non ero da nessuna parte della stanza! Ma senti queste cose tutte le volte. Un argomento che potete usare (è molto semplice e lo uso tutte le volte, e almeno le ferma per due secondi) è: ehi, lavorate sodo per sostenere i diritti delle donne. Cosa mi dite delle 750'000 donne che muoiono a causa della procedura abortiva ogni anno? Perché le dimenticate? È molto difficile rispondere a questa domanda.
Molti medici non si sentono poi tanto a loro agio a fare aborti. Ancora, non conosco le esperienze di tanti medici. Non mi sono mai guadagnato da vivere solo facendo aborti. Questo sarebbe un po’ difficile se tu fai diverse centinaia di migliaia di dollari all’anno, e posso dirvi che è ben dentro l’ambito delle possibilità. O Cielo, se una che lavora in una clinica può guadagnare 150'000 dollari all’anno e non è nemmeno medico, immaginatevi solo ciò che guadagna il medico. È molto difficile se l’intero reddito dipende dall’aborto, ma quando non è così (e i medici che eseguono aborti sono la maggioranza in questo paese), loro non dipendono dall’aborto per il loro reddito. È un entrata facile, ma non ne dipendono. Tanti medici non si sentono molto a loro agio.
Come ho detto, una buona parte del mio discorso è la mia presentazione a slide, ed è molto semplice perché consiste nel mostrare slide di feti da 24 settimane in giù. Come sapete, la sentenza Roe v. Wade consente l’aborto per tutta la gravidanza, in un qualunque periodo della gravidanza. Tecnicamente, gli ultimi tre mesi sono per motivi di “salute”, che non è definita nella legge. Ma si può abortire fino a sei mesi anche senza nessun motivo, solo perché lo si vuole. Così comincio allo stadio di sei mesi e vado indietro nella mia presentazione, e la gente è sorpresa di vedere che, eccetto la grandezza, non c’è poi tanta differenza tra un feto di 24 settimane ed uno di 8 settimane, ed io li faccio tornare indietro.
Sapete, con i medici è diverso. Loro lo sanno. Non posso fare questo discorso ai medici. Glielo fanno al primo anno di studi di medicina. Si chiama embriologia; tutti la studiamo. E sanno dannatamente bene che aspetto ha un feto di 6 settimane, e uno di 8 e uno di 10. E sanno che questi bambini sono formati. Posso dirvi (almeno riguardo alla mia esperienza con la gente con cui ho lavorato), molti di loro sono un bel po’ a disagio con l’aborto. Non è qualcosa che amino fare particolarmente. Dirò che in questi casi (non parlo delle grandi cliniche per aborti; lì c’è un problema reale e devi lavorarci sodo), ma per il medico medio delle vostre comunità, e potrebbe non essere così difficile farli smettere. Come dico sempre, ci è voluto un quattro e quattr’otto nella mia testa per farmi smettere, e ne parlerò tra breve. Potrebbe non essere così difficile perché scoprirete che probabilmente non amano particolarmente farli. È sciatto. È sporco. Loro lo sanno.
In ogni caso, ci sono tanti motivi per cui i medici li fanno, e nel caso almeno di un medico come me, che non ricava una parte sostanziale del suo reddito dal fare aborti, potete arrivarci. Non è così difficile, ma richiede uno sforzo.
Eseguii aborti nel mio studio e all’ospedale, inclusi aborti D&E nella pratica privata, nell’area di Detroit dal 1981 al 1985. Le mie esperienze non sono per niente uniche. Non ero tanto a mio agio con gli aborti. Avevo alcune ragioni personali per cui non ero a mio agio.
Cominciando il mio tirocinio, stavo imparando il mestiere di ostetricia e ginecologia. È un’abilità che si sviluppa. È come qualsiasi altra cosa: impari soprattutto con la pratica e più fai più diventi bravo. Andavamo alla clinica per aborti all’Albany Medical Center una volta alla settimana. Lasciatemi dire: era piena. Erano prenotati per mesi. Infatti facevano continuamente entrare donne come casi d’emergenza perché stavano andando così avanti che non sarebbero state più in grado di abortire. Prenotavamo un mucchio di pazienti, su base settimanale, attraverso quella clinica per aborti D&E e per aborti salini e per aborti con prostaglandine.
Durante il mio tirocinio, tra il 1976 ed il 1980, non c’erano ancora gli aborti D&E. Dovevano ancora venire. So che veniva fatto in pochi posti, ma era una procedura difficile che poche persone avevano appreso, certamente nessuno nella mia zona. Infatti era veramente grigia perché se qualcuna veniva dopo 12 settimane ma non ancora 16, in genere le facevamo aspettare un mese finché il bambino fosse abbastanza grande per fare un aborto salino, che era la procedura standard.
Almeno una volta alla settimana – a volte due – era il medico interno che aveva l’incarico di sedersi e fare i quattro, cinque o sei aborti D&C per aspirazione quel mattino. Quando si finisce un aborto D&C per aspirazione, il medico deve aprire un piccolo sacchetto e deve letteralmente riassemblare il bambino. Bisogna farlo per essere sicuri che non abbia lasciato niente dentro.
Ho avuto complicazioni, come chiunque altro. Ho perforato uteri. Ho avuto tutti i tipi di problemi: sanguinamenti, infezioni, Dio sa quante di quelle donne sono sterili ora. Ricordo di essere stato chiamato nel mio ufficio di direttore perché una giovane donna a cui avevo praticato un aborto si era fatta visitare a Troy – stato di New York – (dove ora lavoro) e l’aborto era stato incompleto. Non avevo fatto bene il mio lavoro, e le erano usciti un braccio ed una gamba ed era uscita di testa perché non capiva che cosa fosse successo.
Il mio disagio venne fuori a quel punto, perché c’era questo tremendo conflitto che proseguiva dentro di me. Stavo facendo i miei D&C, cinque-sei alla settimana, e facevo aborti salini di notte ogni qualvolta mi chiamavano. Il medico interno di turno ha il compito di fare gli aborti salini e ce n’erano abitualmente due tre di questi, ed erano orribili perché si vedeva un bambino intatto, integro che nasceva, ed a volte erano vivi. Questo era molto, molto spaventoso. Era un tipo di esistenza da dare il voltastomaco. Però lo facevo ed allo stesso tempo mia moglie ed io cercavamo di avere un bambino, ed avevamo delle difficoltà. Eravamo sposati da un paio d’anni e ancora nessun bambino. Improvvisamente capimmo che avevamo un problema di sterilità. Continuavo a fare aborti, non smisi. Ma era difficile. Stavamo diventando matti cercando un bambino da adottare, ed io li gettavo nella spazzatura al ritmo di 9-10 alla settimana. Mi capitò di pensare: vorrei che una di queste persone mi lasciasse avere il suo bambino. Ma non funziona così. Così il conflitto era lì. Ci sono altri conflitti che rendono scomoda la routine di un ostetrico-ginecologo.
La maggior parte del nostro lavoro non si svolgeva facendo aborti, ma fornendo cure ostetriche per persone che volevano i loro bambini. Il vostro ostetrico ha comunemente una macchina per ecografie. Scommetto che la maggioranza degli ostetrici ora ha macchine per ecografie in studio. Usiamo quotidianamente la macchina per ecografie. Come medico, tu sai che questi sono bambini. Vedi che sono esseri umani con braccia e gambe e teste e si muovono in giro e sono molto attivi. Questo te lo ricorda: ogni volta che metti la sonda sull’utero di una donna te lo ricorda. Perché vedi il bambino lì dentro, il cuore che batte, le braccia che si muovono. Ci divertiamo con lui. È molto divertente. Due giorni fa ho mostrato ad una madre il suo bambino che si succhiava il pollice. Era così chiaro; è chiaro che cosa stava succedendo, era di 14 settimane. Li puoi vedere anche prima. Abbiamo persone che vengono con sanguinamenti e che temono di avere un aborto spontaneo: ora questa è una persona che vuole il suo bambino. Non ci sono notizie migliori per me che mettere la sonda sull’utero di una donna e fare vedere un cuore che batte e dire: Il tuo bambino è a posto. Come ostetrico lo fai per tutto il tempo. E poi, un’ora dopo, vai in sala operatoria ed esegui un aborto. È difficile. Se hai un po’ di cuore, e non penso di essere una persona particolarmente buona o morale, ma se hai un po’ di cuore, ti tocca.
Fummo fortunati. Mia moglie ed io fummo molto fortunati perché eravamo passati per tutti i soliti enti per le adozioni, per i servizi sociali e gli enti statali cercando di trovare il nostro bambino. Andavamo da una strada all’altra finché improvvisamente ebbi una brillante idea (e non so perché non ci avevo pensato prima). Conosco di persona 45 ostetrici in questa città. Non ditemi che nessuno di loro non avrà un bambino disponibile per un’adozione privata. Così, mettemmo l’annuncio. Abbiamo parlato con ogni ostetrico della città e abbiamo fatto centro. Ci vollero circa quattro mesi. Ma un giorno arrivò una telefonata. Ero in sala operatoria e non lo dimenticherò mai, stavo facendo un aborto, stavo assistendo un tirocinante. Qualcuno mi bussò dietro la spalla, mi girò e mi disse: Chiama così e così immediatamente. Questo fu tutto quello che diceva il messaggio, ma sapevo che cos’era. Per noi, fu una grande fortuna; fummo baciati dalla fortuna. Tre giorni dopo adottammo una piccola bambina sana. La chiamammo Heather.
Dopo la laurea, andai in Florida per un anno. Bel tempo, ma non era un posto per una giovane coppia con una figlia piccola, almeno il posto dove eravamo noi, così dopo un anno ce ne andammo. Penso che feci due aborti in tutto l’anno e questo perché c’era una popolazione più anziana lì. Non c’era molta richiesta, almeno nell’area dov’ero.
Mi ritrovai nell’area di Albany. Tornammo lì perché era lì che c’erano le nostre radici. Il mio socio faceva aborti D&E. Infatti era il centro dove indirizzavano gli aborti D&E della zona. Feci solo un aborto D&E come medico interno, e fu con lui perché all’epoca stava solo valutando l’idea di farlo. Normalmente gli interni non assistevano i medici mentre facevano gli aborti. Dissi: Ehi Bill, mi piacerebbe vedere anche solo una di quelle cose. Mi disse: Beh, perché non lo fai e ti faccio vedere come funziona, perché è diverso, non è come gli altri aborti, è molto diverso. Mai più l’aborto salino. Si va da un tipo di brutalità all’altra. Vi dirò una cosa sull’aborto D&E, non dovete mai preoccuparvi che un bambino possa nascere vivo. Questo è un suo aspetto positivo – se volete metterla in questo modo. Se nessuno di voi sa che cosa sia un D&E, non ne descriverò altro se non dicendo, come medico, che ci si siede a strappare – e voglio dire strappare, devi avere molta forza per farlo – le braccia e le gambe dai bambini e a metterle in una catasta sopra il tavolo. Se nessuno di voi sa com’è, vi invito caldamente a guardare il film del dott. Nathanson, Eclipse of Reason. Penso che sia un opera assolutamente superba, e quando quel film sarà finito voi saprete che cos’è un D&E.
Come interno ho fatto un D&E con il mio futuro socio. Non avevo idea che saremmo stati soci negli anni a venire. Cominciai la procedura. Seguii le sue istruzioni e in tre minuti perforai l’utero. Fu molto facile da fare. Riuscimmo a completare il D&E e, a parte l’infezione che le venne dopo, lei fu a posto. Credo che quella donna abbia avuto alcuni figli dopo, e di questo sono contento. Fu la mia prima esperienza di D&E.
Così imparai a fare aborti D&E. Ora avevo una famiglia per conto mio, e non c’era più nessuna pressione per adottare un figlio. Come spesso accade, anche se i libri dicono che non dovrebbe (non che non dovrebbe ma che statisticamente non fa alcuna differenza), dopo che avevamo adottato un figlio, dopo anni di tentativi, avemmo un figlio per conto nostro. Così avevamo un figlio ed una figlia, e ne eravamo perfettamente felici.
Possiamo parlare del perché i medici fanno aborti, e penso che i motivi tendono ad essere più o meno universali. Ma perché i medici cambino idea, almeno secondo me, è molto personale. È diverso da un medico ad un altro. Tutti noi siamo sottoposti a diversi tipi di pressione. Il nostro ufficio era picchettato. Il nostro ospedale era picchettato. È molto sgradevole avere gente che gira intorno per tutto il tempo e sai che lo rivolgono a te. Non sono carini come il signor Scheidler. Non mettevano i nostri nomi su striscioni od altro. Questo l’avrebbe reso peggiore. Era abbastanza brutto. È una seccatura guidare la tua Mercury lungo una fila di gente che ti porge volantini dal finestrino. Ma ce la facevamo. C’era una chiesa fondamentalista lungo la strada che aveva organizzato questa cosa ed erano lì ogni santo giorno: pioggia, sole, freddo, neve, loro c’erano. Andavano all’ospedale per fermare gli aborti. Vi do un suggerimento. Avevano un amministratore che era compassionevole. Ma andavano anche dalle infermiere nella sala operatoria. Sapete, un medico non può fare un aborto in sala operatoria senza un assistente, e quando raggiungevano tutte le assistenti, e facevano sì che tutte le donne nella sala operatoria che non volevano farlo più dicessero “non voglio farlo più”, non c’erano più assistenti. Ergo niente aborti. L’ospedale non fece più aborti. Riuscirono a questo riguardo, ma portammo semplicemente la nostra attività un po’ più in là. Devi bloccarli tutti in una volta. È difficile.
In questa atmosfera, andammo avanti felici e contenti per diversi anni. Come ho detto, le mie motivazioni per smettere furono molto personali, ma forse, spero, potrete ricavarne qualcosa.
La vita era bella fino al 23 giugno 1984. Quel giorno ero di turno, ma ero a casa in quel momento, e avevamo alcuni amici e i nostri figli stavano giocando nel retro del giardino. Alle 19,25 udimmo uno scricchiolio di freni davanti alla nostra casa. Corremmo fuori e Heather giaceva sulla strada. Facemmo tutto ciò che potevamo, e lei morì. (Vi prego di scusarmi, non ne ho mai parlato prima in una conferenza).
Sono andato ad un’assemblea cattolica nel Connecticut alcune settimane fa. Feci il mio solito discorso e non andai dentro ai perché, ed uno dei vescovi venne da me dopo. Mi disse: Non mi ha detto perché ha smesso. L’ho come evitato. Gli ho parlato, e lui mi ha incoraggiato dicendomi di raccontare la storia. Dovresti farlo sapere alla gente.
Fatemi dire una cosa. Quando perdi un figlio, tuo figlio, è molto diverso. Tutto cambia. Tutto di un colpo, l’idea della vita di una persona diventa molto reale. Non è più un corso di embriologia. Non è un paio di centinaia di dollari. È la realtà. È tuo figlio che hai sepolto. I vecchi disagi ritornano alla carica. Non potevo più neanche pensare ad un aborto D&E. In nessun modo. Io ho come portato avanti l’attività come sempre perché cerchi di andare avanti normalmente con la vita quando muore qualcuno, ed io ho eseguito aborti per alcuni mesi.
Mia moglie ha detto molte volte che vorrebbe avere delle videocassette di me in quel tempo. Eravamo abbastanza sotto sforzo, ma sapevo di avere un aborto programmato in studio il giorno dopo. Divenni molto scontroso. Era difficile esserci. Stavo diventando molto, molto brusco con il personale del nostro studio. Ogni volta che qualcuno veniva da me e diceva: “ho una paziente che ha bisogno di abortire. Puoi farglielo giovedì mattina?” mi arrabbiavo molto. Iniziai a sentire che la gente mi stava facendo qualcosa. Era ridicolo, lo stavo facendo io a me stesso. Dopo alcuni mesi così, cominci a capire che è il figlio di qualcuno. Ho perso mia figlia che mi era molto cara. E ora so che sto prendendo il figlio di qualcuno e lo sto strappando fuori proprio dal suo utero. Sto uccidendo il figlio di qualcuno.
Questo è ciò che mi occorse per cambiare. Il mio senso di autostima andò a terra. Cominciai a sentirmi un assassino prezzolato. È esattamente ciò che ero. Guardi i film; qualcuno va da qualcun altro, gli dà del denaro per uccidere qualcuno. È esattamente ciò che facevo. E quando il mio senso di autostima andò giù in cantina, questo fu tutto ciò che ci volle.
È vero che “le vecchie abitudini sono dure a morire”. Ma arrivai ad un punto, e Cic ed io ne parlammo insieme, che non ne valeva la pena. Non ne valeva più la pena per me. Il denaro non ne valeva la pena. Non mi importa. Questo mi sta uscendo fuori dalla pelle; mi costa molto. Mi costa molto personalmente. Neanche per tutto il denaro del mondo, non farebbe alcuna differenza. Così smisi. Dormii molto meglio alla notte dopo. Fece davvero differenza.
Forse è qui la chiave. Non tutti i medici abortisti perderanno un figlio o avranno qualcosa che influenzerà profondamente le loro vite; ma qui dentro, forse, c’è la chiave. Se puoi far sì che l’aborto costi all’ostetrico-ginecologo più di ciò che ne ricava. Ciò che ne ricava è il denaro. Posso dirvi che non ne ricava nient’altro. Non ne ricaviamo nessun gran senso di realizzazione, o almeno così fu per me. Anche se credi all’argomento pro-donna, io non ho mai avuto nessun sacro fuoco perché pensavo di aiutare le donne. Tutto ciò che ne ottiene è denaro. E come medico, può fare soldi in tanti modo. Non è costretto a farli così.
Come ho detto, essere picchettato è molto sgradevole. Vanno persino sul personale. Non ho mai avuto la mia casa picchettata. Non ho mai visto il mio nome su uno striscione, ma era molto sgradevole.
Facciamo parte di un gruppo di Albany di nome Citizens Concerned for Human Life [cittadini interessati alla vita umana]. È un gruppo pro-life tradizionale, formalmente esiste da tre anni. Una cosa che il nostro gruppo sta organizzando, che altri possono prendere in considerazione, è un boicottaggio dei ginecologi locali. Puoi influenzare un ginecologo economicamente (non c’è niente che amiamo di più del nostro reddito, almeno questo è quanto la gente ci dice di solito). Ma c’è bisogno di una tattica più forte quando si parla di cliniche per aborti. Quando parli di un ginecologo tradizionale, del tipo da cui vanno probabilmente tutte le donne di questa stanza, scopri se fa aborti. È facile. Digli come ti senti. Con un po’ di sforzo – non ci vuole molto sforzo – puoi organizzare le cose come abbiamo fatto noi. Fate la lista dei ginecologi nelle vostre aree. Potete reclutare delle donne che telèfonino. È il “Pronto sono Betsy Ross. Le mie ultime mestruazioni sono state due mesi fa. Sto pensando di abortire. Il dottore esegue aborti?”. L’abbiamo fatto. Penso che ci siano state due o tre telefonate. Non ci fidiamo di una sola telefonata. Facevamo tre telefonate: persone diverse, in orari diversi, tutte chiedevano dello stesso medico ed abbiamo documentato tutto molto accuratamente perché, ovviamente, quando il boicottaggio riesce le persone si arrabbiano. Potete produrre la documentazione e dire che nella tal data quella persona ha chiamato, e che nella talaltra data quella ha chiamato, e sappiamo che dottor “X” esegue aborti.
Do questo suggerimento alle donne che abbiano la voglia di farlo. Se avete un ginecologo che conoscete e di cui vi fidate, e di cui vi fidate da anni, dovete decidere se volete lasciare questo medico perché esegue aborti. Posso dirvi che se abbastanza donne vengono da voi – e vi ho detto che ci vogliono anni per mettere su uno studio – e dite: “penso che lei sia un bravissimo medico. Siamo andati molto d’accordo, ma non posso più venire da lei perché lei esegue aborti”. Questo può avere un effetto reale. Come ho detto, per la maggior parte dei ginecologi medi, l’aborto non è una grande parte dei loro affari. Se vedono un’altra parte dei loro affari andarsene via per questo, costerà loro più di quanto ne valga la pena. È una possibilità. Dovete decidere se vi sentite a vostro agio a farlo.
Solo perché un medico non esegue aborti non vuol dire che sia un buon medico. Lo vedo ogni giorno. La gente sembra pensare: “oh, non fa aborti? lei deve essere un buon medico”. Sono un essere umano. Faccio errori. Ho complicazioni. Penso di essere un buon medico. Chiedete alle mie pazienti. Loro ve lo possono dire. Ma questo è un modo. Ci sono altri modi. Potete renderlo meno vantaggioso, influenzarlo in altri modi, specialmente economicamente, potreste essere capaci di fare la differenza.
Ci sono un sacco di persone neutrali là fuori. Non tutti gli abortisti sono tipi con il sangue che cola dai denti e che guidano una Cadillac rivestita d’oro e tutto il resto. La maggior parte di loro sono gente comune, come me. Probabilmente potete fare la differenza. Non è poi così importante per loro.
Ci sono tanti altri modi per influenzare gli abortisti. Non comincerò nemmeno. Il signor Scheidler è l’esperto su questo con il suo libro “99 modi di fermare l’aborto”. Il suo libro ha un mucchio di suggerimenti buoni, validi.
Una cosa che sottolineo che io penso sia efficace è il concetto erroneo nella gente di che cosa viene abortito. Ne sento parlare sempre. Mi fa diventare matto. “È un ammasso di tessuto”. Quante volte l’avete sentito dire? Sempre. “È un ammasso di tessuto”. Uno dei miei migliori amici è un microbiologo laureato ed è ricercatore capo di una grande compagnia farmaceutica. Non è un bambolotto. Lui conosce. Lui mi conosce bene, e non è da me stare davanti a un gruppo di persone e prendere una posizione forte, eloquente, pubblica su qualche cosa, e lui lo sa. L’anno scorso, d’improvviso, ci vede, mia moglie ed io, che lo facciamo entrambi, e gli è venuta la curiosità. Così abbiamo avuto una discussione. Non sapevo proprio che cosa ne pensasse. Hanno un paio di figli, una bella famiglia, stanno bene. Non potevo crederci: un microbiologo laureato! Dovevi sentire questo tipo parlare dei nuovi farmaci per il cancro all’orizzonte, le cose che sta sviluppando. È molto istruito ed abile. Mi sono cascate le braccia quando ha detto: “Qual è il problema? è solo un ammasso di tessuto”. Questo era un laureato in microbiologia. Che cosa credi che pensi l’uomo della strada?” La gente proprio non lo sa.
La gente di questo paese, gli americani, hanno un cuore. Ce l’hanno davvero. Non conosco nessun altro in questo mondo che dà come noi quando la gente muore di fame in Etiopia o in un qualsiasi altro posto. Abbiamo i nostri problemi, un mucchio di problemi, ed io non sono d’accordo con tutto ciò che fa il governo e penso che noi facciamo un mucchio di cose cattive, ma questo paese ha un cuore. Quando Jessica, quella bambina di Midland nel Texas cadde nel buco, il paese impazzì. Ogni volta che accendevo la TV sentivo un altro resoconto orario sulla salute di Jessica. Questo è continuato per giorni. Tutto questo sforzo, tutta questa copertura giornalistica, tutta questa simpatia per una bambina. E le altre 750'000 bambine che vengono tritate negli aspiratori ogni anno? Penso che, almeno in parte, è così perché la gente non sa.
Ho fatto una presentazione nella mia chiesa ed ho fatto vedere un feto di 24 settimane. Fatemi dire, se mettete un’immagine di un feto di 24 settimane sullo schermo nessuno ha dubbi che quello sia un bambino. Nessuno. Potete lavorare indietro fino al punto in cui una donna sa per la prima volta di essere incinta, ed appare ancora un bambino a me, e a chiunque altro. Ho provato nella mia chiesa, è un territorio molto amichevole. La prima volta nella mia chiesa, una persona, un insegnante di inglese nel locale liceo, si era fatto l’idea di essere pro-choice. È ancora pro-choice, ma specialmente da questa persona, se tu lo incontrassi, sapresti che cosa voglio dire. Fu un grande complimento per me quando venne a dirmi: “sono un pro-choice e la penso ancora così, ma non avrei mai pensato che il suo discorso mi avrebbe influenzato tanto”. Ho attaccato bottone con quella persona e continuerò a stuzzicarla. C’erano altre persone nella chiesa che erano sedute alla presentazione, non così coriacee come lui, che hanno avuto lo stesso pensiero. Erano pro-choice quando sono entrati: ora non sono tanto sicuri. Potete istruire le persone. Io cerco di dirglielo. Voglio che la gente sappia ciò che sanno i medici. Che questa è una persona. Questo è un bambino. Questo non è un qualche tipo di ammasso di tessuto e questo fa la differenza. Questa è la mia parte.
La questione dell’assicurazione è di grande interesse per me. Ho preso giù alcune note perché è una cosa nuova. Non avevo compreso che altri stati facevano pagare una sanzione per l’assicurazione. È una cosa a cui dobbiamo pensare. Non è il caso nello stato di New York. La legislatura dà accesso al nostro gruppo ad alcuni legislatori un po’ meglio di certa altra gente nello stato.
Chiedendomi di venire qui oggi, il signor Scheidler mi disse che avrebbe voluto sentire alcune parole su cosa penso che il movimento pro-life faccia bene e che cosa facciamo meglio, e forse potrei criticare alcune cose. Dirò brevemente che una delle cose più gratificanti del lavorare tra i pro-life è stata incontrare e venire a conoscere alcune persone molto fini e scrupolose che hanno tanto cuore e vogliono mettersi in gioco in una causa impopolare per fare giustizia in qualcosa che vedono essere sbagliato. È un’esperienza meravigliosa per noi.
Se dovessi scegliere una cosa di cui penso di non essere contento dei pro-life, è la disorganizzazione. È terribile. C’è almeno un po’ di coordinazione tra gli uffici, ma la mia impressione è stata, parlando ad altre persone, che c’è stata tanta disorganizzazione. C’è un grande sforzo in atto, ma penso che molto dello sforzo venga sprecato perché non lavorate coordinati. NOW [organizzazione femminista] lavora in modo coordinato e Planned Parenthood lavora in modo coordinato. Siete contro forze molto, molto potenti che sono organizzate, finanziate, molto forti e molto influenti. Dovete cominciare a coordinare i vostri sforzi o sprecherete un mucchio della vostra energia.
Un’altra cosa che vorrei menzionare è una cosa di cui mi voglio liberare perché è una cosa che voglio apprendere dalla conferenza: lo stato delle leggi sul consenso dei genitori in altre zone. Facevamo aborti, va bene, ma vorrei dare a noi stessi una piccola pacca sulle spalle. Non avremmo mai, mai toccato un minore senza il consenso dei genitori. Non si può proprio fare. Non esegui operazioni su ragazzi senza il consenso dei genitori, consenso scritto. Abbiamo mandato via tante ragazze perché avevano 15 o 16 anni; abbiamo sorpreso alcune di loro che mentivano sull’età perché conoscevano la nostra politica, ma era così. Mi spiace, ma se non hai 18 anni non posso farlo senza consenso dei genitori. Poi ho cominciato a capire che non è così che funziona. Nella città di New York puoi andare in una fabbrica di aborti a 14, 15 anni e abortire. Nessun problema. Nessun medico di questo paese, per quanto ne so, può togliere legalmente le tonsille senza consenso dei genitori, e allora perché puoi eseguire un aborto senza il consenso dei genitori? Ma c’è una grande battaglia nello stato di New York proprio ora, ed è una in cui siamo coinvolti attivamente. Mi piacerebbe sentirne parlare di più perché penso che sia un argomento molto importante per un altro motivo. Un mucchio di gente sono, come ho detto, pro-choice, pro-donna. Non mi importa come volete chiamarli. Molta di questa gente pro-choice, forse inamovibili, hanno anche loro bambini. Non mi importa quanto siano pro-choice, ma ci scommetto quello che vuoi che se tu li inchiodassi al muro, non vorrebbero che nessuno toccasse i loro figli minori senza che loro lo sappiano, che siano pro-choice o no. Per me questa è una questione trasversale. Una su cui possiamo fare in modo che la gente di entrambi gli schieramenti concordi. È un passo che penso sia importante e su cui stiamo lavorando attivamente.
Testo: Il dott. Levatino descrive la procedura abortiva D&E
Video: il dott. Levatino mostra le procedure di aborto D&C e D&E (22:00)
Il dottor e la signora Levatino al programma radio Catholic Answers – 23 giugno 2006: ascolta o scarica (MP3).

Attraverso la sua pubblica testimonianza a favore dei nascituri, il dott. Levatino ci aiuta a sollevare la nostra società fuori dall’oscurità di cui egli stesso era un tempo era prigioniero. Ed egli conosce la grazia ed il perdono di Dio. padre Frank Pavone.

Leggi anche la testimonianza del dott. Levatino al Congresso USA sull’aborto al secondo trimestre.

http://www.priestsforlife.org/testimonies/testimony.aspx?ID=1127


2 commenti:

Star ha detto...

Ho letto tutto d'un fiato questo articolo eppure ancora oggi mi ritrovo ad avere 2 opinioni completamente diverse sul tema aborto: la mia parte razionale dice che ogni donna dev'essere libera di accettare o meno la propria gravidanza ma quella emotiva mi spinge a dire che anche l'embrione è un essere umano.
Io sono una mamma, 5 anni fa ho subito un raschiamento x aborto spontaneo. NN ho mai e poi mai dimenticato quell'orribile esperienza e nn passa giorno in cui nn penso al mio bambino.
Eppure ricordo che quando sono entrata in sala operatoria un'infermiera disse : "ancora un'altro aborto? Ma stè quà nn possono stare attente prima?" Ero cosciente quando fece questa affermazione, mi misi seduta sulla lettiga e le dissi con le lacrime agli occhi che io il mio bambino lo volevo ma che ormai il suo cuore nn batteva +.
Ho pianto x circa 2 mesi, e ancora oggi quando ci ripenso mi sale su un magone indescrivibile. Eppure io stessa ho accompagnato la mia migliore amica, allora 18enne, ad abortire. Oggi, sono passati circa 10 anni, se avessi la possibilità di tornare indietro avrei fatto di tutto x aiutarla a tenere quel bambino, lei stessa si è pentita, ha sofferto di depressione....
Ma l'unica cosa che mi domando è come mai, uno stato molto sviluppato come gli stati uniti, nn abbiano una legge (tipo 194/78 italiana) che stabilisca un tempo max x l'aborto? Come fa una donna ad abortire un BAMBINO di 24 sett?
Dopo 6 mesi dalla mia disavventura sono nuovamente rimasta incinta.
Adesso sono madre. Ho una splendida bambina di quasi 3 anni,
Lei era un "ammasso di tessuti" nel mio utero.
Lei oggi è la mia felicità.

agapetòs ha detto...

Negli USA in realtà l'aborto è legale fino al nono mese a livello federale, poi vi sono alcune restrizioni locali, che sono quelle che Obama ha promesso di cancellare con il "Freedom of Choice Act" (legge sulla libertà di scelta).
In Italia l'aborto è consentito su richiesta fino al terzo mese, dal quarto al sesto è consentito in caso vi siano patologie di rilievo. Ma allora al quarto mese esiste un diritto alla vita che viene a cessare in caso di malattia? Che logica è mai questa? È la logica già vista nel Terzo Reich.